37761 ZONE640K by "The Orbital Crew"


FB Share Now

Main » Retrogames » Bubble Bobble Also Featuring Rainbow Islands (CD)
GLOBAL RATE
0.8
Log in to rate this!


Added by EricDraven / 29 Sep 2020 11:07
  • DESCRIPTION
  • PICTURES
  • VIDEO
  • SHARED BY


Year

1996

Developer
Taito

Publisher
Taito, Ocean Software

Category
Platform

More
CD Version(windows)


Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2, più comunemente noto solo come Rainbow Islands (letteralmente "isole dell'arcobaleno"), è un videogioco arcade a piattaforme prodotto dalla Taito nel 1987. È il seguito di Bubble Bobble e il predecessore di Parasol Stars. Qui il protagonista utilizza degli arcobaleni magici come armi e come piattaforme temporanee.

Rainbow Islands venne successivamente convertito per molti home computer, edito dalla Ocean Software nel 1989-1990, e varie console. Versioni per MS-DOS, Sega Saturn e PlayStation uscirono solo in coppia con Bubble Bobble nella raccolta Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands del 1996 della Acclaim. Versioni emulate più recenti sono incluse nelle raccolte Taito Legends.

TRAMA

La trama del gioco prosegue laddove Bubble Bobble terminava: i due eroi Bub e Bob riescono a riacquisire le loro normali sembianze umane, ma ricevono un messaggio in cui viene detto che un gruppo di persone ha subìto la loro stessa sorte ed è stato rapito e portato su un gruppo di isole. Bub e Bob non hanno più il potere di inglobare i nemici in bolle come quando erano due draghetti, ma hanno un'altra capacità: quella di sparare arcobaleni da usare come arma per eliminare i nemici e come supporto per raggiungere le piattaforme più alte. Agli arcobaleni si riferiscono il titolo del gioco e la colonna sonora, una versione velocizzata della celebre canzone Over the Rainbow, letteralmente "Oltre l'arcobaleno".


MODALITA' DI GIOCO

Il gioco è suddiviso in sette isole regolari, più tre segrete, consistenti ciascuna in quattro livelli. L'ambiente è a scorrimento verticale e per superare ciascun livello è necessario arrivare sul punto più alto dell'isola, dato che si parte dal basso, evitando o eliminando i nemici; bisognerà farlo fretta in quanto, una volta superato il tempo limite (apparirà sullo schermo la scritta Hurry!), l'isola inizierà a sprofondare, evento rappresentato dall'acqua che prima lentamente e poi sempre più velocemente raggiungerà la parte superiore dello schermo. Il giocatore, però, non perderà una vita fino a che il livello dell'acqua non superi il collo di Bub o Bob.

Ogni tipologia di nemici ha un suo comportamento peculiare, ma tutti sono accomunati dalle "arrabbiature": un nemico arrabbiato diventa rosso e molto più rapido del normale. La rabbia dei nemici si scatena in tre casi:

quando restano troppo a lungo sullo schermo;
quando rimangono troppo tempo intrappolati sotto un arcobaleno (vedi la sezione successiva "Gli arcobaleni");
alla comparsa del messaggio Hurry! tutti i nemici diventano automaticamente arrabbiati.


GLI ARCOBALENI

Gli arcobaleni (una stella che lascia dietro di sé una scia multicolore arcuata) sono l'unica arma a disposizione di Bub e Bob. Come le bolle del predecessore Bubble Bobble, essi servono anche a raggiungere le piattaforme più alte oltre che a eliminare o intrappolare i nemici e, al contrario delle bolle, a raccogliere ogni bonus che essi colpiscano.

Utilizzo offensivo degli arcobaleni

Ci sono tre modi diversi per eliminare i nemici:


Colpendoli direttamente con un arcobaleno.
Generando un arcobaleno in modo da imprigionarli sotto di esso e saltare sopra all'arcobaleno per farlo crollare e schiacciare così il nemico.
Creando una catena di arcobaleni e saltare sopra uno di essi, in modo da generare un "effetto domino" che provochi il crollo di tutti gli altri e schiacciando tutti i nemici che si dovessero trovare sotto di essi (Nota: sullo schermo non possono essere presenti più di 8 arcobaleni per volta). In particolare quest'ultima strategia è importante ai fini del punteggio perché i 1.000 punti di default dati da un nemico schiacciato (e non colpito) da un arcobaleno vengono raddoppiati per ogni nemico eliminato contemporaneamente da un gruppo di arcobaleni; vale a dire che il primo nemico darà 1.000 punti, il secondo 2.000, il terzo 4.000 e così via (anche se ogni nemico eliminato dopo quello da 64.000 punti elargirà 100.000 punti indipendentemente dal numero). Ogni nemico schiacciato inoltre aumenta di molto le probabilità di ottenere, invece di un bonus frutto che da solo punti, un bonus potenziamento o un diamante arcobaleno (vedi capitolo successivo). I bonus potenziamento standard che il personaggio può ottenere sono i seguenti:
Anfora gialla: incrementa la velocità con cui sono sparati gli arcobaleni
Anfora rossa: incrementa il numero di arcobaleni lanciati simultaneamente, in un solo colpo, fino ad un massimo di 3
Scarpette rosse: incrementano la velocità di movimento del personaggio
Stella gialla: nel momento che la si raccoglie, spara proiettili a forma di stella verso l'alto, i nemici colpiti hanno più probabilità di rilasciare bonus potenziamento
Stella rossa: nel momento che la si raccoglie, spara proiettili a forma di stella verso l'alto e il basso, i nemici colpiti hanno più probabilità di rilasciare bonus potenziamento
Sfera di cristallo: i nemici uccisi assumono le fattezze dei personaggi di Bubble Bobble


Utilizzo non offensivo degli arcobaleni

Raccogliere bonus (semplicemente colpendoli).
Salire in cima al livello usandoli come scale, prima creandoli e poi camminandoci sopra.
Farsi scudo dai proiettili sparati da alcuni nemici (l'arcobaleno verrà distrutto).
Far apparire i bonus invisibili sparsi per i livelli (appaiono semplicemente colpendo certe zone dello schermo).


Il pacchetto include bubble bobble,rainbow island,rainbow island enhanced

Wikipedia


Image1

Image 1

Image2

Image 2

Image3

Image 3

Image4

Image 4

Video
User name: EricDraven
User Level: 3

Type: supporter from Italy
Url:
Joined: 27.05.2020 23:48:09

Details:
...supporto



Log in to download!


Page Up
    Page Up

Comments:
Found 0 comments.


Log in to comment!
Orbital Crew © 1992, 2020
Copyright. All Rights Reserved, Inc
Web Develope: F.H / A.Mazzola




Contacts Contacts
Contacts Twitter
Contacts Facebook
Contacts www.zone640k.com
Contacts www.orbitalcrew.com